Sul palco del Traetta abbiamo portato una discarica
L’occasione è stata lo show itinerante di Manila Gorio Il Talk – La Puglia che parla, un format tipico televisivo trasformato in Live e portato in giro per la regione. La conduttrice affronta temi politico/sociali in maniera non troppo approfondita, con gli ospiti presenti che in genere sono rappresentanti pugliesi di partito.
Domenica 13 Novembre 2022 sul palco Teatro Traetta di Bitonto, noi di Ambiente è Vita e altre realtà ambientaliste locali abbiamo avuto la possibilità di introdurre il tema della mega-discarica Fer.Live.
Abbiamo aperto la serata insieme al sindaco Ricci e, con uno striscione invocante vitalità anziché discarica, Beppe Cazzolla e il nostro Nicola Alessandro Scoppio hanno avuto qualche minuto a disposizione per spiegare l’imponenza e l’impatto di un impianto di 180.000 tonnellate annue in un territorio agricolo, tra ulivi, vigneti, cave, torrenti e pozzi artesiani.
I pochi minuti a disposizione non ci hanno permesso di approfondire la questione con ulteriori argomentazioni.
In seguito gli ospiti politici hanno ripreso la dissertazione sulle discariche. La maggior parte degli esponenti presenti sul palco ha indicato i termovalorizzatori come alternativa alle discariche. Addirittura uno di loro indicava la Newo come soluzione ecologica.
Abbiamo più volte spiegato perché la Newo non s’ha da fare.
Cos’altro avremmo voluto dire sulla Fer.Live
Al Traetta, davanti ad una platea composta principalmente da esponenti del mondo politico e culturale della zona, avremmo voluto proporre un’attività sinergica e collaborativa condivisa dalle varie fazioni politiche allo scopo di incidere con maggior forza su chi ha il compito di valutare il progetto anche rispetto alla ricaduta sul territorio e finalizzata anche a coinvolgere le popolazioni in iniziative decise e (magari) decisive.
Video del nostro intervento a Teatro
Noi associazioni siamo già impegnate in iniziative di informazione e in azioni legali. Saremmo ben liete di ottenere un supporto pratico anche dalle parti politiche purché non si strumentalizzi la lotta alla discarica e non si usi la questione per vantare il proprio impegno o per accusare la controparte di inefficacia.
Come, invece, spesso è successo.
Il solito gioco delle parti, tipico degli schieramenti contrapposti, sarebbe controproducente per l’opera di coinvolgimento dei cittadini, spesso ignari delle minacce ecologiche e sanitarie.
Mozione del Consiglio Comunale di Bitonto contro la discarica
Ora è il momento di decidere da che parte stare e agire di conseguenza.
Per questo recepiamo con fiducia la mozione congiunta elaborata il 14/11/2022 da tutte le compagini del Consiglio Comunale bitontino, che recita così:
«Da diverso tempo ormai il Comune di Bitonto è impegnato nella lotta in sede giudiziaria contro la realizzazione di un bacino contro la realizzazione di un bacino di smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi nel comune di Bitonto in contrada Colaianni, a meno di 3km da Palombaio, la cui ditta proponente è FER.LIVE srl. Il Comune di Bitonto in tutte le sedi opportune, giudiziarie e tecniche, ha fatto presente tutte le osservazioni ostative della richiesta. Per ragioni di impatto ambientale, urbanistiche e di marginalità sociale, la città di Bitonto dice no alla discarica! Una città invasa dalle discariche non può essere una città accogliente a misura di famiglia. Una città circondata dai rifiuti non è una città sana. Il Consiglio comunale di Bitonto conferma la ferma volontà politica di opporsi all'insediamento di una nuova discarica in città e di sostenere convintamente un modello di sviluppo sostenibile ed ecologico che rilanci la nostra come terra di cultura, turismo, economia equosolidale e vivibile»
L’obiettivo dichiarato di tutti è fermare l’installazione dell’impianto. Ci fa piacere se si riesce ad unire le forze senza logiche di appartenenza e senza bandiere.
O fai parte della soluzione o fai parte del problema.
Se vuoi darci una mano nell'organizzazione delle nostre iniziative, possiamo vederci e valutare insieme il tuo ingresso nel comitato. Mandaci una richiesta di iscrizione.