Eventi

Qui trovi le occasioni pubbliche di vario genere in cui siamo stati presenti nel corso di questi anni, spesso insieme ad altre organizzazioni di volontariato a noi vicine: manifestazioni, eventi, conferenze, incontri istituzionali, escursioni naturalistiche, ecc.

Questa pagina è in continuo aggiornamento per via del susseguirsi di nuove iniziative a cui partecipiamo o organizziamo e anche per il materiale che via via recuperiamo dallo scrigno dei ricordi.

2 Gennaio 2024

X Anniversario di Ambiente è Vita

Un decennio di eco-battaglie, di iniziative, di impegno per una Bitonto più sostenibile! Un compleanno speciale che abbiamo celebrato con un evento unico: la piantumazione di nuovi alberi in una zona appena destinata a diventare un polmone verde in più per la nostra città.

28 Dicembre 2023

Confronto Pubblico sul Progetto Rigenerazione Bitonto Centro

Nella Sala degli Specchi del Palazzo Comunale il 28 dicembre 2023, abbiamo affrontato il “Progetto di Rigenerazione del Centro” con la partecipazione attiva di cittadini, associazioni e amministratori.

Tra slide, idee e confronti, abbiamo esplorato le nuove prospettive di mobilità sostenibile e i dettagli della pedonalizzazione di Piazza Aldo Moro e Via Repubblica. I principi ispiratori di questo progetto audace sono stati esaminati in uno spirito di apertura e confronto, con non poche osservazioni, critiche e proposte.

Se non hai potuto partecipare, leggi il report nell’articolo del nostro blog.

16-22 Settembre 2023

Settimana Europea Mobilità Sostenibile Bitonto 2023

Walk Together” è stata un’incredibile sfida di passi con l’app WeWard nell’ambito della SEMS Bitonto 2023 “Save Energy” che si è svolta dal 16 al 22 settembre 2023. Con grande successo, abbiamo registrato ben 135 partecipanti che hanno accumulato centinaia di migliaia di passi, contribuendo significativamente a promuovere la mobilità sostenibile.

È stata un’esperienza straordinaria che contiamo di ripetere perché ha dimostrato che la nostra comunità può impegnarsi per una Bitonto più verde e responsabile dal punto di vista ambientale.

18 Giugno 2023

Passeggiata Ecologica Sanb

PASSEGGIATA ECOLOGICA ed un TOUR CICLISTICO contro l’abbondono dei rifiuti.

Voluta dalla Sanb e organizzata a Bitonto e a Corato insieme a realtà associative locali impegnate nell’ambiente. Abbiamo accettato con piacere l’invito di collaborazione.

Una passeggiata tra luoghi ancora sconosciuti a molti, per apprezzare il nostro meraviglioso territorio molte volte bistrattato dalla inciviltà di pochi. Purtroppo l’abbandono selvaggio dei rifiuti è un “cancro” per il nostro paese ed è necessario tentare tutte le strade per fermarlo. Ne parliamo nell’articolo dedicato alla Passeggiata Ecologica Sanb.

14 Giugno 2023

Impianto Biogas > Modugno/Bitetto

Un evento necessario per far chiarezza sui rischi di un mega impianto di Biometano come quello previsto tra Bitetto e Modugno.
Una questione che coinvolge anche la vicinissima cittadinanza bitontina.

Abbiamo fornito il nostro apporto tecnico e operativo per la realizzazione di questo convegno a cui ha partecipato Agostino Di Ciaula dottore ricercatore dell’ISDE e la sindaca di Bitetto Fiorenza Pascazio, competente e battagliera.

16 Ottobre 2022

Gazebo No Fer.Live

Approfittando della festa dei SS. Medici, insieme ad altre organizzazioni ambientali locali, abbiamo pensato di essere presenti tra la gente con un banchetto informativo sulla questione Fer.Live in Piazza San Pio a Bitonto.

Nonostante il progetto Fer.Live esiste, in più varianti, fin dal 2011, ci siamo accorti come molta gente residente a Bitonto e Terlizzi sia all’oscuro del pericolo che l’ennesima discarica rappresenta per la salute, per il territorio e per i prodotti agricoli locali.

Il gazebo, in cui forniamo chiarimenti e consegniamo materiale informativo, lo abbiamo riproposto nello stesso luogo anche la domenica successiva e rientra in un ciclo di eventi che stiamo realizzando per divulgare le notizie sull’impianto alla cittadinanza, in sinergia con altre associazioni e con il supporto del Comune di Bitonto.

17 Settembre 2022

World CleanUp Day 2022

Impegnati lo stesso giorno su due fronti in attività di sensibilizzazione ambientale in occasione di due appuntamenti internazionali:

Ci siamo divisi per non mancare ai 2 appuntamenti.

Per il World CleanUp Day abbiamo accettato l’invito dell’associazione Vogliamo Bitonto Pulita per co-organizzare quest’anno in locale l’evento globale e rimuovere insieme i rifiuti della zona di Via Paolo Scoppio, nei pressi del Giardino dei Nuovi Nati.

Questa giornata mondiale non ha solo lo scopo di realizzare la pulizia di una zona dai rifiuti abbandonati, ma soprattutto quello di sensibilizzare e educare la comunità sul corretto smaltimento dei rifiuti e la difesa delle campagne.

9 Settembre 2022

Presidio sotto la Regione Puglia per dire No Newo

Un sit-in per ribadire le ragioni secondo cui l’inceneritore NewO non è da considerarsi innocuo e nemmeno utile come la Regione Puglia ritiene. Queste le nostre ragioni.

Oltre a partecipare al presidio di protesta davanti al palazzo della Presidenza della Regione sul lungomare di Bari insieme alle altre organizzazioni di volontari del Coordinamento “No Inceneritore – No NewO”, proprio noi di Ambiente è Vita abbiamo avuto l’opportunità e la responsabilità di far parte della ristretta delegazione ammessa a parlare con la funzionaria responsabile della procedura che riguarda l’impianto NewO.

Si tratta della stessa dirigente responsabile della Conferenza di Servizi che ha concesso l’autorizzazione al progetto presentato dalla NewO. Abbiamo confrontato le nostre diverse visioni nel massimo rispetto e nella completa trasparenza.

Con la dirigente ci rivedremo a breve per aggiornamenti, approfittando della sua disponibilità al dialogo. Chissà che non riuscissimo a stimolare un punto d’incontro favorevole alle nostre argomentazioni.

Il presidio è stato ripetuto il 27 Ottobre 2022 davanti alla sede della Regione Puglia, in occasione della seduta della Conferenza di Servizi relativa alla concessione dell’AIA al progetto Newo.

24 Marzo 2022

Passeggiata Ecologica contro il progetto Fer.Live

Insieme a Fare Verde Bitonto abbiamo organizzato una marcia che ha coinvolto diverse organizzazioni di Bitonto e Terlizzi. Una camminata tra gli uliveti che producono il nostro prezioso olio DOP, i vigneti, le discese nel tratto di Lama Balice presente in Contrada Colaianni.

marcia no Ferlive Copertina

Tanta gente di ogni tipo: gruppi di bambini, famiglie, sportivi, fotografi naturalisti, intellettuali, amanti della natura. Non (solo) i soliti valorosi associati che ritrovi alle manifestazioni sull’ambiente.

9 maggio 2021

Clean-Up Via Balice

Nicola Rita e Luca al cleanup di via Balice

Non siamo assidui delle “pulizie”, pensiamo che inneschino un benefico effetto educativo e persuasivo, ma riteniamo che non bisogna eccedere con questa pratica volontaria affinché non diventi la norma a cui si abitua furbescamente anche il cittadino sporcaccione.

Rifiuti recuperati in via Balice sul camion della Sanb

Ammiriamo, però, chi pratica con lodevole tenacia queste azioni con l’obiettivo di portare beneficio alla comunità. Sopratutto in maniera perfettamente organizzata come i ragazzi di 2hands Organization

Con loro abbiamo partecipato volentieri alla pulizia di via Balice a Bitonto.

20 dicembre 2020

#StopRifiutiInLama

Escursione domenicale in compagnia della “rete” di associazioni ambientaliste bitontine. Attraversiamo la Lama Balice nel tratto che costeggia la città. Purtroppo, rispetto alla precedente passeggiata nella stesso percorso, in occasione del progetto GenerAzioni Eco, notiamo il persistente stato d’abbandono dei luoghi e ulteriori immondizie urbane.

Abbiamo lanciato una campagna social con l’hashtag #StopRifiutiInLama affinché si finisca di utilizzare un Parco Naturale protetto come letamaio della città.

7 novembre 2020

“Mare d’inverno” Palese Lungomare Massaro

Non potevamo mancare alla trentesima edizione dell’evento Mare d’inverno organizzato dagli amici di Fare Verde Bitonto. Ci impacchettiamo dentro guanti, pettorina e mascherina e ci recapitiamo su una spiaggia a rimuovere le tracce di bagnanti sporcaccioni.

Pulire quella spiaggia di Palese sembrava una missione impossibile!

1 Novembre 2020

Pulizia Via Francigena

Via Traiana a Bitonto è compresa nel percorso della Via Francigena che arriva fino a Santa Maria di Leuca, tuttora attraversata regolarmente dai devoti a piedi, e riveste quindi una notevole importanza storico-culturale. Per questo motivo non potevamo lasciare il camminamento nelle condizioni pietose in cui versava pochi giorni prima del passaggio dei pellegrini.

Invitati dal Comitato “Via Francigena del Sud – Corato”, insieme a Fare Verde Bitonto, Inachis Bari e a cittadini che hanno risposto al nostro appello, abbiamo partecipato a “Puliamo la Via Francigena direttrice Traiana“, all’ingresso di Bitonto nel tratto dal Cimitero sino all’ingresso della ex SS98. Questo video riassume un po’ il senso dell’esperienza domenicale.

17 Maggio 2019

Basta alle morti bianche da Inquinamento

Fiaccolata a Modugno per manifestare contro l’inquinamento fuori controllo della Zona Industriale Barese che causa problemi gravi di salute nelle zone limitrofe. Era importante esserci per rivendicare il diritto alla salute, e per le vittime dell’inquinamento, insieme a tante organizzazioni locali e cittadini che avevano a cuore l’argomento.

Il nostro comitato è nato proprio per affrontare il problema dei tumori causati dall’inquinamento, che ci ha toccato da vicino. Non potevamo non esser presenti alla manifestazione.

6 Aprile 2019

Olivicoltura Pugliese: XYLELLA E DISSECCAMENTO. Scenari e tesi a confronto.

L’evento pubblico a Bitetto, che abbiamo organizzato insieme a un gruppo di Cittadini attivi di Puglia, ha rappresentato un importante e utile precedente: per la prima volta sono stati messe a confronto le diverse tesi sulla questione Xylella in Puglia.

Il mondo scientifico continua a rivolgere studi e ricerche sulla questione più preoccupante per l’olivicoltura pugliese, abbiamo provato a mettere insieme esponenti delle differenti posizioni scientifiche ed operative sulle metodologie per limitare i disastrosi effetti del disseccamento. La possibilità di ascoltare tesi a confronto e di porre domande a tecnici ed esperti per dissipare i dubbi che ancora ci attanagliano nonché capire le migliori scelte da compiere per evitare la diffusione del fenomeno del disseccamento degli ulivi pugliesi, attraverso un costruttivo scambio di idee.

In questo video che abbiamo realizzato, alcuni dei punti di discussione del dibattito.

Tra i relatori:

  • Margherita Ciervo, professoressa di geografia economica Università di Foggia
  • Margherita D’amico, biologa e fitopatologa vegetale, dirige il campo sperimentale di Galatone
  • Nicola Grasso, professore costituzionalista Università del Salento
  • Ivano Gioffreda, agricoltore salentino
  • Giuseppe Ciccarella, chimico e Ricercatore Università del Salento Fondazione CMCC 

Moderatore:

  • Massimo Blonda, ricercatore CNR, ex Direttore Scientifico dell’ARPA Puglia

Qualche giorno prima eravamo stati in alcune zone del Salento per vedere coi nostri occhi la strage di ulivi che il disseccamento ha causato, passando anche dal campo sperimentale di Galatone in cui si sperimentano cure alternative all’eradicamento.