A disposizione gli atti amministrativi della Città Metropolitana di Bari sulla nuova istanza AIA Fer.Live
Nei primi di Novembre scorso abbiamo richiesto formalmente alla Citta Metropolitana di Bari l’accesso agli atti riguardanti la domanda per nuova AIA da parte della Fer.Live.
Abbiamo ottenuto risposta il 16 Dicembre, la stessa data in cui sono stati pubblicati sull’albo pretorio metropolitano i documenti della procedura all’istanza in questione.
Sappiamo dei problemi tecnici che hanno interessato la piattaforma web dell’ente provinciale. Supponiamo che a questi problemi sia probabilmente dovuto il ritardo nella pubblicazione e la risposta alla nostra richiesta. Se l’assenza di adeguata e tempestiva pubblicità possa rappresentare un inadempimento procedurale contro cui si può ricorrere legalmente, come sostenuto da più parti, è un argomento da approfondire e valutare con la necessaria competenza, magari in futuro. Al momento concentriamoci sui dati disponibili.
Ora è possibile consultare liberamente la documentazione inerente al (nuovo) progetto di discarica Fer.Live e, finalmente, anche le decisioni e osservazioni dell’autorità competente.
Puoi accedervi facilmente tramite questi link:
n. 7143/2021 in pubblicazione dal 16/12/2021 al 16/12/2022
n. 7153/2021 in pubblicazione dal 16/12/2021 al 16/12/2022
Si può constatare che il Comitato VIA, chiamato a giudicare la compatibilità del progetto modificato con l’autorizzazione ottenuta dalla società nel 2011, si esprime favorevolmente già in data 13/01/2021. Nella relazione allegata viene riportata letteralmente parte del progetto compreso il concetto della necessità di una nuova discarica in zona di Bari.
Anche il Comitato Rifiuti rilascia parere positivo al progetto in data 13/07/2021, con una serie di prescrizioni tecniche a cui il gestore deve attenersi sul conferimento e sull’impianto.
Prescrizioni vengono indicate anche dal Comitato CIAP che si esprime il 17/11/2021 sulle emissioni atmosferiche e sull’impatto odorigeno sulla base della documentazione integrativa del proponente del 31/08/2021 aggiornata, in seguito alle richieste di approfondimento dello stesso comitato, con la nota del 14/10/2021. Ma anche in questo caso il responso è favorevole.
I suddetti pareri, ovviamente, hanno solo carattere consultivo, in attesa delle conclusioni di competenza della Città Metropolitana.