Il 18 Giugno 2023 la Sanb ha realizzato una passeggiata ecologica in giro per Bitonto allo scopo di far conoscere parte del nostro Territorio, parte della nostra Storia, parte della nostra Civiltà …ma anche parte della nostra INciviltà.
Il mini tour ha toccato il Centro Storico e la Lama Balice: uno spettacolo naturale e culturale, insieme. Purtroppo anche la sottocultura deviata di alcuni autoctoni.
Abbiamo avuto modo di constatare lo scempio dovuto ad un modo criminale di disfarsi dei rifiuti da parte di alcuni sporcaccioni. Come tutte le volte che passiamo da quei luoghi, ritroviamo rifiuti di ogni genere abbandonati da cittadini che continuano a deturpare la loro stessa città.
Certi comportamenti sembrano non cambiare mai e questo è davvero triste. Ma è sempre positivo partecipare al processo di cambiamento, anche se lento.
Obiettivo della Passeggiata Ecologica Sanb
Porre l’attenzione sul problema dell’abbandono dei rifiuti era proprio lo scopo principale di questo evento ed i partecipanti sono stati forniti di attrezzatura per un clean-up simbolico e istruttivo lungo il tragitto.
Ambiente È Vita è stata una delle realtà che hanno supportato questa iniziativa. Per promuoverla abbiamo pubblicato post sui social, realizzato una immagine in digitale, affisso locandine, diffuso la notizia attraverso i nostri canali, digitali e non.
Forse siamo coloro che hanno portato più cittadini all’evento a piedi. Non solo per merito nostro, ma per via di una partecipazione che onestamente ci aspettavamo più alta, visto la mole comunicativa messa in atto e il numero di associazioni coinvolte.
Il nostro primo cittadino presente per tutto il tragitto ha comunque rappresentato anche tutti i cittadini assenti. Gli stessi esponenti della Sanb li abbiamo incontrati solo alla partenza e all’arrivo. Un peccato perché durante il percorso ci sono stati momenti di confronto su tematiche importanti come abbandono e gestione rifiuti e sarebbe stato utile ascoltare l’opinione di chi opera fattivamente nel campo.
Quelli del NO
Qualcuno ci definisce “quelli del NO“, in quanto tanti sono i nostri No agli impianti dannosi per la natura e la salute. In realtà abbiamo sempre detto Sì alla discussione costruttiva e allo scambio di idee in merito ai temi che trattiamo e diciamo sempre Sì a utili e divertenti iniziative come questa, atte a sensibilizzare verso stili di vita eco-sostenibili.