Come coinvolgere diverse fasce di popolazione nella creazione di una coscienza ecologica
GenerAzioni Eco, il progetto del Circolo Oratorio Anspi “S. Agostino” di Bitonto, prova ad incoraggiare cittadini giovani e meno giovani nell’affrontare le problematiche ambientali, a porsi delle domande a trovare delle soluzioni. Un “percorso partecipato” insieme a tecnici, operatori del settore, appassionati, associazioni, scuole, a cui siamo stati invitati anche noi.
Il laboratorio, di tipo esperienziale-conoscitivo, era suddiviso in vari appuntamenti, tra incontri in presenza e virtuali, escursioni naturalistiche e dirette Facebook, che si sono susseguiti tra settembre e novembre 2020. Purtroppo la pandemia non ha favorito i raduni, privandoci un po’ degli effetti delle buone azioni organizzate.
Nelle occasioni abbiamo avuto modo di ascoltare Roberto Toscano (amministratore unico della SANB) sulle prospettive della raccolta dei rifiuti a Bitonto, il sociologo Felice Addario, che ci ha parla del concetto (abusato?) di sostenibilità e Carmelo Rollo (LegaCoop) riguardo “Le cooperative energetiche di auto-produzione e l’economia circolare”.
L’auspicio è che si siano trasmessi fra i partecipanti di diverse provenienze, la voglia e il bisogno di comportamenti e stili di vita compatibili col mondo naturale che c’è intorno.