Gli amministratori comunali possono fornire suggerimenti normativi per gli obiettivi dell’Agenda 2030
L’obiettivo n. 11 dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile è di convertire le nostre città affinché diventino inclusivi, sicuri e eco-sostenibili.
Questo implica dover ricorrere in fretta a soluzioni intelligenti e innovativi strumenti di normazione affinché gli insediamenti umani siano sinonimo di resilienza, attrattività, benessere, coesione sociale, preservazione e miglioramento dell’ambiente, utilizzo responsabile delle risorse.
Attualmente le città sono in gran parte lontane dal raggiungimento di questo obiettivo.
A Maggio 2020 la Commissione Tecnica UNI/CT 058 “Città, comunità e infrastrutture sostenibili”, ha avviato una campagna per raccogliere le reali esigenze dei vari attori della gestione di un centro urbano al fine da formulare delle indicazioni normative per rendere efficace l’azione per raggiungere uno sviluppo integralmente sostenibile delle città e delle comunità.
Per questo UNI (Ente Italiano di Normazione) ha redatto un sondaggio rivolto a sindaci e dirigenti amministrativi rappresentanti dei singoli comuni.
Il questionario consta in 5 parti e consta di 24 domande e può essere compilato sino al 15 ottobre 2021.
Ci auguriamo la più ampia partecipazione possibile tra gli amministratori pubblici, soprattutto quelli dei comuni a noi vicini, molto poco sostenibili.