C’è posta per noi

Lettera Decaro

Lettera di Decaro sulla Fer.Live. Impegno o scuse?

Il sindaco della Città Metropolitana scrive una accorata lettera ai sindaci di Bitonto e Terlizzi, scusandosi se non riesce ad incidere come vorrebbe nell’evitare la discarica a Bitonto.

Utilizza quasi le stesse parole anche in un’altra lettera, indirizzata invece al Direttore generale dell’ente, ma questa volta per invocare buon senso nella conclusione del procedimento che decide sulla autorizzazione alla Fer.Live.

Le missive le inoltra anche ad alcune testate del territorio interessato.

Nella questione l’ente decisore è proprio la Città Metropolitana. Decaro si svincola in quanto rappresentante politico che non ha competenza in un’autorizzazione che investe solo gli uffici dirigenziali.

Non siamo vicini ad alcuna formazione politica e non vogliamo, né possiamo, giudicare questa sua affermazione con adeguata cognizione di causa. Tuttavia, la decisione stessa di rilasciare tali dichiarazioni rappresenta un atto politico che preferiamo intendere come azione a tutela dell’interesse pubblico e dell’ambiente piuttosto che considerarlo come un tentativo di discolpa.

Speriamo solo che il suo appello al direttore generale della Metropolitana possa effettivamente sortire maggiore attenzione e riflessione, consentendo al dirigente che dovrà emettere il documento conclusivo per il rilascio dell’AIA, di valutare con maggiore attenzione i pareri negativi rispetto al progetto espressi durante il procedimento e le osservazioni presentate da noi associazioni intervenute.

Prendiamo atto della posizione mostrata da Decaro nella ormai celebre corrispondenza e attendiamo con fiducia condizionata i risvolti che ne conseguiranno. Solo dopo si potranno trarre le conclusioni.

[To be continued]